Lexellent, in qualità di Villaggio Globale del Diritto del Lavoro, propone una serie di servizi legali rivolti ad aziende italiane e multinazionali, in Italia e all’estero.

Difesa del patrimonio aziendale
La difesa degli asset intangibili è una della aree di maggior interesse per l’azienda e richiede un approccio multidisciplinare. Per questo in Lexellent esperti di IP, diritto penale e di diritto del lavoro lavorano a braccetto nella redazione di patti di non concorrenza, stabilità e riservatezza, azioni di concorrenza sleale ex art. 2598 c.c, assistenza al cliente nella valutazione economico-normativa nell’apposizione delle clausole, nella gestione dell’eventuale contenzioso anche in fase d’urgenza.
Formazione
Lexellent partecipa con i propri relatori ai più importanti convegni in tema di diritto del lavoro e relazioni industriali (Il Sole 24 Ore, Paradigma, Cegos, IIR, AIDP, GIDP) ed organizza, altresì, corsi di formazione e seminari sia presso le sedi dei clienti che presso i propri uffici di Milano e Roma, con lo scopo di migliorare le competenze e fornire costante aggiornamento ai titolari e dirigenti d’impresa che ricorrono ai servizi dello studio legale.

Tutti i seminari sono tenuti dai propri legali con l’assistenza di consulenti ed esperti esterni per specifiche competenze (negoziazione, comunicazione, fiscale, etc).

Alcuni seminari utilizzano il format del gioco di ruolo, uno strumento flessibile, divertente e particolarmente adatto a favorire il team working e a facilitare l’apprendimento.

In particolare sono stati organizzati corsi su :

La gestione del contratto collettivo, La gestione del lavoratore low perfomer, I patti di non concorrenza, I provvedimento disciplinari, I rapporti sindacali, Il trasferimento del personale in Italia e all’estero e la gestione dei commuter tra paesi diversi; Ristrutturazioni e licenziamenti in Europa; Contratti di agenzia; Tutela del patrimonio aziendale; Come difendere l’azienda nei contratti di appalto; La gestione del contenzioso; Jobs Act; I reati nella gestione del personale.

Gestione HR

Una boutique di diritto del lavoro con professionisti che operano da oltre 40 anni nel settore non può che essere a fianco dei propri clienti in tutti gli aspetti connessi con la gestione dei collaboratori, dall’assunzione alla cessazione del rapporto di dipendenti, agenti ed amministratori, liberi professionisti.

Ovviamente ci occupiamo anche di tutela dei dati personali e del diritto alla riservatezza, di redazione di piani incentivanti e provigionali e di stock option, di mobilità, progetti cross border, cassa integrazione, licenziamenti collettivi ed individuali, assistenza e consulenza nelle procedure autorizzative di fronte alle varie autorità; due diligence e di quant’altro piccole e grandi aziende abbiano bisogno per l’ottimizzazione della gestione della propria forza lavoro.

Il contenzioso viene seguito su tutto il territorio nazionale dalle due sedi di Milano e Roma.

Pari opportunità

L’eticità sta particolarmente a cuore allo Studio. Per questo l’inclusione e la non discriminazione nel mondo del lavoro sono temi che vengono quotidianamente affrontati in maniera molto approfondita. È un argomento importante, raramente esaminato dal punto di vista giuslavoristico, che Lexellent porta alla ribalta mediante un’analisi ed un approccio giuridico, sociologico ed economico.

Lexellent, partner attivo di Parks e di Sodalitas, è stato insignito con il premio speciale Pari Opportunità nell’ambito dei Legal Community Labour Awards 2015, essendo la prima boutique ad aver avuto, anni or sono, la lungimiranza di concentrarsi su un problema così attuale e così pertinente alla main practice dello studio: lo studio e l’implementazione di pratiche positive che favoriscano l’inclusione di tutte le differenze. Lexellent, infatti, affianca i clienti nella realizzazione di policy che possano valorizzare le diversità e potenziare la cultura di genere nell’ottica di migliorare il mondo del lavoro e di contribuire a rendere le imprese più competitive sul mercato italiano ed internazionale. Temi come la discriminazione sul posto di lavoro, progetti di inclusione dei lavoratori, ad esempio per genere, orientamento sessuale, età, disabilità, religione e razza, promozione del lavoro agile e di attività che favoriscono la conciliazione vita lavoro sono nel nostro DNA.

Previdenza
Lexellent segue il contenzioso previdenziale nonché i clienti nei rapporti con INPS INAIL DTL oltre che nell’espletamento degli adempimenti connessi alla gestione degli expatriate dall’Italia verso l’estero e dall’estero verso l’Italia, quali: ottenimento dei permessi necessari per l’ingresso e il lavoro dei dipendenti extra UE, personale specializzato e senior executive, contratti di espatrio e distacco.
Salute, sicurezza, welfare
La sicurezza sul lavoro rappresenta un fattore cruciale per il successo dell’impresa, per questo Lexellent ha deciso che ad occuparsene fosse uno dei massimi esperti del settore, il prof Francesco Bacchini affiancato dal Prof. Paolo Aldrovrandi rispettivamente docente di diritto del lavoro e di diritto penale all’Università Bicocca di Milano.

Sul welfare aziendale siamo in grado di mettere in campo un team che può coprire tutte le esigenze del cliente dalla revisione del sistema retributivo aziendale, alla progettazione, all’erogazione del servizio.

Sindacale e relazioni industriali
Assistenza nella negoziazione e nella redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello, trattative sindacali, affiancamento e/o rappresentanza del cliente nella contrattazione collettiva, a livello aziendale e/o Ministeriale, procedure di mobilità e contenzioso per condotte antisindacali sono attività quotidianamente svolte dai nostri professionisti con ragionevolezza, umanità ma al tempo stesso fermezza e focus sugli obiettivi da raggiungere. E non a caso, l’aver operato da entrambi i lati della barricata costituisce un indubbio valore aggiunto quando ci si deve confrontare con il sindacato. 

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!